Si informa l'utenza che, con D.G.C. n. 98 del 31/10/2024 e successiva determina n. 50 del 09/11/2024, si è stabilito di concedere un contributo economico alle famiglie aventi figli disabili frequentanti le scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, finalizzato a sostenere le spese per il trasporto scolastico.
Di seguito si riportano le modalità ed i criteri per la richiesta del contributo.
BENEFICIARI
Studenti/studentesse con disabilità in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
1)essere in possesso della certificazione di disabilità rilasciata ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3 comma 1 o 3
2.A) essere residenti nel Comune di Ponderano e frequentare o aver frequentato nell’anno 2024 la scuola Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado, con sede a Ponderano o fuori dal territorio comunale
oppure
2.B) frequentare o aver frequentato nell’anno 2024 la scuola Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado sita in Ponderano, anche se non quivi residenti;
3)non usufruire del servizio di trasporto scolastico, ma provvedere al trasporto con mezzi propri o servizi privati.
La domanda dovrà essere presentata da un genitore /tutore/o soggetto esercitante la potestà genitoriale sul minore.
CRITERI, ENTITA’ E MODALITÀ ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO
Il contributo massimo erogabile a ciascuno studente è pari a € 1.000,00, somma che si stima copra i costi annui sostenuti dalle famiglie. Nel caso di più studenti disabili all’interno dello stesso nucleo familiare, l’importo assegnato ai figli successivi al primo sarà pari al 50% del contributo massimo di cui sopra. Ricevute le domande, verrà stilato un elenco dei contributi comunali erogabili a ciascun richiedente. Qualora il totale dei contributi erogabili a tutti gli aventi diritto risultasse superiore alla dotazione finanziaria disponibile (pari ad € 10.736,22), si procederà a ridurre proporzionalmente i singoli contributi da erogare sino a concorrenza dell’intera dotazione finanziaria disponibile.
Il contributo verrà versato, previa istruttoria e verifica dei requisiti, in un’unica soluzione, mediante bonifico sul c/c indicato dal richiedente nella propria domanda.
NON CUMULATIVITA’CON ALTRI CONTRIBUTI AVENTI LE MEDESIME FINALITA’
La domanda non può essere presentata nel caso in cui la famiglia del minore abbia già richiesto un analogo contributo per le medesime finalità (sostegno al trasporto studenti disabili) ad un altro Comune/Ente. L’eventuale domanda presentata verrà considerata inammissibile.
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Gli interessati potranno richiedere l’elargizione del contributo, utilizzando il modello di istanza predisposto dall’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona (all. B alla determina n. 50 del 08/11/2024), corredato dalla documentazione ivi riportata, entro il termine perentorio del 15 dicembre 2024.
L’istanza deve essere trasmessa via email all’indirizzo: urp.ponderano@ptb.provincia.biella.it (nell’oggetto della mail riportare la seguente descrizione: “Richiesta contributo trasporto utenti disabili + cognome e nome del bambino”).
Se impossibilitati alla trasmissione via mail, è tuttavia possibile consegnare il modulo cartaceo all’Ufficio Protocollo (URP) negli orari di apertura al pubblico.
ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE E LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI
Successivamente al 15/12/2024, l’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona procederà all’istruttoria delle istanze pervenute, verificandone la completezza e la regolarità secondo le disposizioni di cui al presente Avviso e liquiderà i contributi ai soggetti le cui domande risultino ammissibili.
INFORMAZIONI
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona allo 015/541224 interno 4 o via email all’indirizzo
ponderano@ptb.provincia.biella.it.
Di seguito sono pubblicati i seguenti documenti:
- Avviso Pubblico per la richiesta del contributo trasporto studenti disabili, approvato con determina n. 50 del 09/11/2024;
- modulo per la richiesta del contributo trasporto studenti disabili;
-modulo per comunicazione IBAN.