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Post Scuola Infanzia e Primaria A.S. 2025/2026 - Chiusura iscrizioni

Le iscrizioni per il Post Scuola Infanzia e Primaria per l'anno scolastico 2025/2026 sono state chiuse essendo decorso il termine per la presentazione delle domande.
Data:
Lunedì, 11 Agosto 2025
Post Scuola Infanzia e Primaria A.S. 2025/2026 -  Chiusura iscrizioni

Descrizione

Le iscrizioni per il Post Scuola Infanzia e Primaria per l'anno scolastico 2025/2026 sono state chiuse essendo decorso il termine per la presentazione delle domande.
Di seguito si pubblicano le informazioni in merito al Servizio.
Il servizio ha lo scopo di favorire e conciliare l'accudimento degli alunni frequentanti le scuole di Ponderano con gli orari lavorativi dei genitori, offrendo alle famiglie supporto, controllo e animazione in orario post scolastico.
La gestione del Servizio è stata affidata alla COOPERATIVA DI SOLIDARIETA' SOCIALE " LA FAMIGLIA ".
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è riservato esclusivamente agli alunni i cui genitori abbiano entrambi (oppure il solo genitore convivente, nel caso di famiglie monoparentali) un orario di lavoro inconciliabile con l’orario di uscita dalla scuola, ovvero siano impossibilitati a ritirare il loro bambino in corrispondenza dell’orario scolastico di uscita a causa di situazioni di difficoltà di particolare gravità da esplicitare e comprovare all’atto della domanda (ad esempio, una situazione di disagio familiare determinata da motivi di salute di un componente). Il servizio verrà attivato al raggiungimento di un numero pari ad almeno 10 iscritti per ciascun servizio (Infanzia e Primaria).
ORARIO
SCUOLA INFANZIA:
Il servizio post scuola è attivato dal 22 settembre 2025 al 30 giugno 2026  in base al calendario scolastico 2025/2026, nei giorni e orari seguenti:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 17,30
SCUOLA PRIMARIA:
Il servizio post scuola è attivato dal 15 settembre 2025 al 10 giugno 2026  in base al calendario scolastico 2025/2026, nei giorni e orari seguenti:
Lunedì e giovedì dalle ore 15,45 alle ore 18,00
Martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 12,50 alle ore 18,00
COSTO
SCUOLA INFANZIA:
RESIDENTI: € 310,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 155,00 con scadenza il 30 settembre 2025 e la seconda, pari ad € 155,00, con scadenza il 31 gennaio 2026).
Solo per i residenti, è previsto uno sconto di € 50,00/anno dal secondo figlio in poi (lo sconto viene applicato sulla seconda rata; pertanto le rate ammonteranno rispettivamente ad € 155,00 e ad € 105,00).
NON RESIDENTI: € 360,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 180,00 con scadenza il 30 settembre 2025 e la seconda, pari ad € 180,00, con scadenza il 31 gennaio 2026).
SCUOLA PRIMARIA:
RESIDENTI: € 550,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 275,00 con scadenza il 30 settembre 2025 e la seconda, pari ad € 275,00, con scadenza il 31 gennaio 2026).
Solo per i residenti, è previsto uno sconto di € 90,00/anno dal secondo figlio in poi (lo sconto viene applicato sulla seconda rata; pertanto le rate ammonteranno rispettivamente ad € 275,00 e ad € 185,00).
NON RESIDENTI: € 630,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 315,00 con scadenza il 30 settembre 2025 e la seconda, pari ad € 315,00, con scadenza il 31 gennaio 2026).
Il genitore che effettua l'iscrizione sarà intestatario del modello PAGOPA e in sede di dichiarazione dei redditi, la detrazione fiscale della spesa potrà essere effettuata soltanto dal genitore intestatario del PAGOPA. Nel caso in cui si voglia che la detrazione competa in tutto o in parte all’altro genitore, occorre inviare una mail a urp.ponderano@ptb.provincia.biella.it e chiedere che la pratica ed il modello PAGOPA vengano intestati all’altro genitore o al figlio minore.
SPECIFICAZIONI IN MERITO AL COSTO valevoli per entrambi i Servizi (Infanzia e Primaria):
Il costo indicato non comprende il buono pasto. Per poter usufruire del pasto, è necessario richiedere a C.M. Service s.r.l., concessionaria della gestione della Casa di Riposo comunale e del Servizio Mensa, che vengano sbloccati nell’APP i giorni in cui è attivo il Post Scuola (ovvero martedì, mercoledì e venerdì, o alcuni di essi qualora si frequentino soltanto alcuni giorni). In caso di mancata comunicazione a C.M. Service s.r.l., nei giorni del Post Scuola l’alunno non potrà usufruire del servizio mensa. La comunicazione deve essere fatta via mail all’indirizzo residenzazanetto@cmservicesrl.it (per maggiori informazioni, è possibile contattare telefonicamente la C.M. Service s.r.l. al numero 015-542655 dalle 9,00 alle 12,30, ad esclusione del periodo dal 9 al 24 agosto 2025). Ricordiamo inoltre che nei giorni in cui l’alunno non frequenta il Post scuola, è necessario disattivare il servizio mensa via app, perché, in caso contrario, l’alunno figurerà come presente, con conseguente preparazione del pasto e relativo addebito a carico della famiglia.
Gli utenti che dichiarino di versare in situazione di temporanea difficoltà economica, possono chiedere di corrispondere il dovuto in più rate (comunque in numero non superiore a 6). In questo caso, all’atto della presentazione della domanda on line, nella sezione in cui viene selezionata la tariffa, occorre compilare il campo “Inserisci qui eventuali annotazioni inerenti alla Tariffa selezionata”, indicando il numero di rate richieste. L’Ufficio contatterà successivamente i richiedenti per definire le scadenze delle rate. 
I pagamenti dovranno effettuarsi mediante modello PAGOPA che verrà inviato VIA MAIL all’indirizzo email del genitore indicato nella domanda di iscrizione (si invitano i genitori a consultare anche la propria casella dello SPAM). L'invio del modello PAGOPA verrà effettuato subito dopo il termine per la presentazione delle domande, e quindi nella settimana compresa tra il 9 e il 12 settembre 2025. Si raccomanda pertanto di prestare attenzione alla propria casella mail e di procedere tempestivamente a scaricare e pagare il modello PAGOPA.
Saranno accettate iscrizioni solo per l’intero anno scolastico. Non sono previsti rimborsi degli importi già pagati, né riduzioni di tariffa per giornate di assenza anche continuativa dell’alunno (salvo casi straordinari, opportunamente documentati, di gravi ragioni di salute o licenziamento di un genitore; in ogni caso è dovuto il pagamento della retta riferita al quadrimestre in cui avviene il ritiro).
Non saranno accettate iscrizioni durante l’anno scolastico (ad eccezione di alunni nuovi iscritti e provenienti da altri plessi ovvero nel caso in cui uno od entrambi i genitori trovino un’occupazione ad anno scolastico già iniziato, ovvero sopraggiungano situazioni di grave difficoltà, da comprovare all’atto della domanda. In tali casi, è comunque dovuto il pagamento della retta riferita al quadrimestre in cui avviene l’iscrizione; non è quindi possibile pagare per i soli mesi di frequenza). Il rispetto delle scadenze è tassativo.
Le iscrizioni da parte di famiglie che hanno posizioni debitorie in essere, riferite al servizio fornito in anni precedenti ovvero ad altri servizi scolastici, saranno accolte solo previa regolarizzazione dei pagamenti pregressi (purchè il saldo venga effettuato prima della scadenza del termine per le iscrizioni).
In caso di mancato pagamento entro i termini previsti, e al più tardi entro e non oltre 10 giorni dal sollecito inoltrato via mail all’indirizzo comunicato all’atto dell’iscrizione, il servizio verrà sospeso sino ad avvenuta regolarizzazione dei pagamenti dovuti.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
L’iscrizione al Servizio di Post Scuola dovrà essere effettuata entro il termine del 7 settembre 2025.
Successivamente a detto termine, eventuali nuove iscrizioni saranno possibili solo in caso vi siano posti ancora disponibili e soltanto previa conferma da parte del Comune.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.
NUMERO DI ALUNNI AMMESSI
Verranno accettate iscrizioni fino ad un massimo di 20 bambini (Infanzia) e di 40 bambini (Primaria). In caso di domande superiori al numero massimo, verrà utilizzato quale criterio di priorità: 1) la residenza nel Comune di Ponderano; 2) in subordine, l’ordine cronologico di iscrizione.
INFORMAZIONI
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona allo 015/541224 interno 4 (Referente dott.ssa Elisabetta Rivetti) o via email all’indirizzo trib.ponderano@ptb.provincia.biella.it.
Di seguito sono pubblicate le "Norme di funzionamento del servizio di Post Scuola" approvate con delibera di GC n. 79 del 31/07/2025 e la Guida per l'iscrizione on line al Servizio.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

10/09/2025 12:51




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