A chi è rivolto
Il Comune di Ponderano ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modo semplice, sicuro e trasparente.
Descrizione
Come fare
Come si effettua il pagamento?
Con il sistema pagoPA è possibile effettuare il pagamento tramite:
- i servizi di home banking;
- gli sportelli bancomat ATM abilitati;
- le agenzie bancarie;
- i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso.
n.b. I soggetti abilitati a gestire i pagamenti sul sistema PagoPA sono definiti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). L'elenco aggiornato dei PSP aderenti al sistema PagoPa è disponibile sul sito di Agenzia per l'Italia digitale (AGID).
Indipendentemente dalla propria banca, il cittadino può scegliere presso quale PSP effettuare il pagamento e con quale modalità.
*Costi del sistema PagoPA
Il pagamento tramite PagoPa può prevedere delle commissioni a carico del cittadino.
Ogni Prestatore di Servizi di Pagamento può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell'utente.
Le commissioni vengono esposte in modo trasparente al cittadino, il quale può scegliere il PSP e la modalità a lui più conveniente per effettuare il pagamento.
IMPORTANTE: da ora in poi non si dovrà più utilizzare il codice IBAN del Comune di Ponderano ma solo i codici indicati nella lettera PAGOPA-Avviso di pagamento .
Cosa serve
Nel caso l'utente sia già in possesso di un avviso di pagamento PAGOPA è sufficiente andare nella homepage del Comune nella sezione servizi - PAGOPA e inserire il numero IUV presente sull'avviso di pagamento.
Nel caso di pagamento spontaneo l'utente dovrà andare nella homepage del Comune nella sezione servizi - PAGOPA selezionare la voce pagamento spontaneo e il servizio che l'ente ha attivato nella modalità " pagamento spontaneo" e compilare i campi richiesti.Al te
Cosa si ottiene
Al termine della procedura si avrà la ricevuta dell'avvenuto pagamento.
Tempi e scadenze
Si prega di effettuare il pagamento entro il termine indicato nell'avviso di pagamento PAGOPA
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Si prega di effettuare il pagamento entro il termine indicato nell'avviso di pagamento PAGOPA
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/09/2024