Seguici su
Cerca

AVVISO INFORMATIVO SISTEMA PAGOPA

Servizio Attivo
SISTEMA PAGOPA


A chi è rivolto

Il Comune di Ponderano ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modo semplice, sicuro e trasparente.

Descrizione

SISTEMA PAGOPA

Come fare

Come si effettua il pagamento?
 Con il sistema pagoPA è possibile effettuare il pagamento tramite:

  • i servizi di home banking;
  • gli sportelli bancomat ATM abilitati;
  • le agenzie bancarie;
  • i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB
  Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso.  n.b. I soggetti abilitati a gestire i pagamenti sul sistema PagoPA sono definiti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). L'elenco aggiornato dei PSP aderenti al sistema PagoPa è disponibile sul sito di Agenzia per l'Italia digitale (AGID). Indipendentemente dalla propria banca, il cittadino può scegliere presso quale PSP effettuare il pagamento e con quale modalità.   *Costi del sistema PagoPA
 Il pagamento tramite PagoPa può prevedere delle commissioni a carico del cittadino. Ogni Prestatore di Servizi di Pagamento può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell'utente. Le commissioni vengono esposte in modo trasparente al cittadino, il quale può scegliere il PSP e la modalità a lui più conveniente per effettuare il pagamento.    IMPORTANTE: da ora in poi non si dovrà più utilizzare il codice IBAN del Comune di Ponderano ma solo i codici indicati nella lettera PAGOPA-Avviso di pagamento .

Cosa serve

Nel caso l'utente sia già in possesso di un avviso di pagamento PAGOPA è sufficiente andare nella homepage del Comune nella sezione servizi - PAGOPA e inserire il numero IUV presente sull'avviso di pagamento.

Nel caso di pagamento spontaneo l'utente dovrà andare nella homepage del Comune nella sezione servizi - PAGOPA selezionare la voce pagamento spontaneo e il servizio che l'ente ha attivato nella modalità " pagamento spontaneo" e compilare i campi richiesti.Al te

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si avrà la ricevuta dell'avvenuto pagamento.

Tempi e scadenze

Si prega di effettuare il pagamento entro il termine indicato nell'avviso di pagamento PAGOPA

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

.

Contatti

Contatti generali

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 06/02/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri